back to top
HomeDiritti e Pari OpportunitàPARI OPPORTUNITA'? SITUAZIONE FEMMINILE? TUTTO SEMPRE PEGGIO...

PARI OPPORTUNITA’? SITUAZIONE FEMMINILE? TUTTO SEMPRE PEGGIO…

La Sicilia ancora ultima in Italia sui servizi per le mamme.

Asili nido insufficienti, mense e tempo pieno a macchia di leopardo. La nostra regione è in fondo alla classifica, il lavoro femminile rimane un miraggio. Non è un caso se, di riflesso la natalità precipita. Anche in politica resta scarsa la presenza femminile.

Manca un welfare coerente, una buona organizzazione del lavoro che contempli le responsabilità genitoriali. Altra chimera i consultori familiari. Le donne siciliane soffrono e non sono appagate.

Sono passati tantissimi anni da quando si è iniziato a parlare di aiuti alle donne promettendo asili nido e welfare aziendali, ma non è cambiato molto: la situazione femminile, cosi come le pari opportunità, sono rimaste una vecchia formula delle femministe. La politica, nonostante tante promesse, non è stata capace di creare condizioni favorevoli affinché la donna potesse esprimersi nel lavoro felicemente con il sostegno adeguato per la famiglia.

Mariapia Mannino
post

Pedagogista, già dirigente responsabile UO Formazione ed UO Comunicazione e Privacy ASL6 di Palermo. Ha conseguito il titolo di comunicatore pubblico presso l'Università Bocconi. E' stata responsabile per le Politiche di Genere presso la Segreteria Nazionale Confederale della UIL e designata a livello internazionale per la Commissione ONU sulla condizione femminile nel mondo fino al 2016. Tra il 2014 ed il 2018 è stata vice presidente del Comitato nazionale per l'attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza tra lavoratrici e lavoratori presso il Ministero del Lavoro.

Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più letti

spot_img

Ultimi Commenti

Fabrizio Micari SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Damiano Frittitta SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Giandomenico Lo Pizzo SU HA FALLITO, PRESIDENTE