Pubblichiamo la versione integrale del documento redatto dal Centro Studi di Italia Viva Sicilia sullo stato di attuazione del PNRR in Sicilia al 30.09.2025, cioè a nove mesi dalla scadenza del Piano, con particolare riferimento ai Progetti che vedono come ente attuatore la Regione Siciliana.
La situazione, come si vedrà scorrendo le cifre, è assolutamente drammatica: a nove mesi dalla scadenza, solo il 25% delle somme è stata spesa, addirittura solo il 7% è stata rendicontata. Il rischio è evidentemente quello di perdere risorse che sarebbero state fondamentali per lo sviluppo della nostra terra.
Tutto questo a causa di un governo regionale che sta compiendo un vero e proprio crimine politico contro la Sicilia. Mentre i cittadini avrebbero bisogno di strade sicure, di una sanità che funzioni, di scuole dignitose e di sostegno alle imprese, loro continuano a paralizzare e a sperperare le risorse.



Ottimo report ma purtroppo situazione molto grave. Tra le peggiori performance quella dei Beni Culturali, guidati da Mario La Rocca. E se -come desidera- andasse al posto di Iacolino alla Programmazione Strategica della Sanità chi potrebbe rilevare e risolvere in due mesi una situazione così critica?