back to top
HomeEditorialeTRE CONSIDERAZIONI E UN AUSPICIO, DOPO L'ESITO DEL REFERENDUM.

TRE CONSIDERAZIONI E UN AUSPICIO, DOPO L’ESITO DEL REFERENDUM.

Il NO ha vinto, al di là di ogni più rosea aspettativa. A mente quasi fredda, provo a individuarne tre ragioni. Ma soprattutto, voglio ricavarne un AUSPICIO PER IL FUTURO.

Il voto era diventato un referendum sul governo e sulla Magistratura. “Plotoni di esecuzione”, “con il NO diventeranno ancora più negligenti”: questo era il tenore degli interventi fuori misura degli esponenti del SÌ. GLI ITALIANI HANNO CONFERMATO LA LORO FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA, RISPETTO PER IL LAVORO CHE SVOLGE, GRATITUDINE PER IL SANGUE CHE HA VERSATO. Anche, anzi soprattutto in Sicilia.

Si sono mobilitati milioni di elettori, SOPRATTUTTO GIOVANI, che si erano allontanati dalla politica. Si è tradotta in voti quell’ondata di partecipazione vista nelle manifestazioni pacifiste e in favore di Gaza. I GIOVANI RIFIUTANO LA POLITICA “POLITICANTE”, ma sono pronti a impegnarsi per la Pace e la Giustizia. Hanno bocciato la Meloni e la sua vicinanza a Trump. È un patrimonio che non possiamo permetterci di perdere.

È stato un voto DI OPINIONE. Lo dimostrano i risultati di Palermo e della Sicilia: il 70% di Palermo è emblematico. I “ras” del voto clientelare non hanno mobilitato le loro “truppe cammellate”. Un voto pulito, non inquinato da logiche clientelari.

Concludo: il referendum è stata una grande iniezione di fiducia. Ha dimostrato che la coalizione di CENTROSINISTRA PUÒ VINCERE, A PALERMO, IN SICILIA, IN ITALIA. DEVE RESTARE “TESTARDAMENTE” UNITARIA, PUNTARE SULLE IDEE E SUI PROGETTI, RICONOSCERSI IN CANDIDATI AUTOREVOLI.

QUESTO È L’AUSPICIO, PER APRIRE UNA NUOVA STAGIONE A PALERMO, IN SICILIA, IN ITALIA.

post

Ingegnere, professore universitario, già rettore dell'Università di Palermo, nonno. E' stato candidato alla carica di governatore della Regione siciliana nel 2017 con la coalizione di centrosinistra.

Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più letti

spot_img

Ultimi Commenti

Fabrizio Micari SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Damiano Frittitta SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Giandomenico Lo Pizzo SU HA FALLITO, PRESIDENTE