back to top
HomeEditorialeFUORI I MERCANTI DAL TEMPIO DELLA POLITICA SICILIANA

FUORI I MERCANTI DAL TEMPIO DELLA POLITICA SICILIANA

C’è un limite oltre il quale la pazienza di un popolo non può e non deve essere messa alla prova. In Sicilia quel limite sembra essere stato superato. Da troppo tempo assistiamo a un governo regionale che si comporta come se l’isola fosse un patrimonio privato, un feudo da amministrare secondo le regole del favore e del familismo, non secondo quelle della trasparenza e del merito.

Le nomine piovono come in un rito stanco e inevitabile: figli e parenti di, fedelissimi e protetti di questo o quel partito, catapultati ai vertici di enti strategici senza che vi sia un disegno, un progetto, una visione. È il sottogoverno dei riciclati, dei trombati dalle urne che ritrovano gloria nelle stanze della burocrazia regionale.

E mentre si distribuiscono poltrone, si tagliano fondi per servizi essenziali come l’assistenza ai bambini disabili. Un paradosso che offende la logica prima ancora che la morale: i più fragili pagano il prezzo di una classe dirigente che difende sé stessa anziché la comunità.

DICIAMO BASTA. CACCIAMO I MERCANTI DAL TEMPIO DELLA POLITICA SICILIANA. Non per rabbia cieca, ma per dignità e per giustizia. Perché la Sicilia ha bisogno di un GOVERNO che amministri nell’interesse di tutti, non di pochi privilegiati.

FACCIAMOLO CON UNA RIVOLUZIONE GENTILE, SOCIALE E CULTURALE, preparandoci al voto e proponendo un’alternativa credibile. contro un sistema che ha tradito la fiducia dei cittadini.

È tempo di restituire la politica al suo compito più nobile: servire il bene comune.

post

Ingegnere, professore universitario, già rettore dell'Università di Palermo, nonno. E' stato candidato alla carica di governatore della Regione siciliana nel 2017 con la coalizione di centrosinistra.

PIETRO MASSIMO BUSETTA

Ordinario di Statistica economica, nel Cda della Svimez dal 2015, presidente di IS.ES.ST. (Istituto Esperti Studi Territoriali), presidente della Fondazione Curella dal 1985 al 2018 e di diverse banche, è stato editorialista del «Sole 24 ore», «Affari e Finanza» «la Repubblica», «Giornale di Sicilia» e di «la Sicilia», oggi «Quotidiano del Sud». Ha pubblicato oltre 100 paper e 20 volumi.

Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più letti

spot_img

Ultimi Commenti

Fabrizio Micari SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Damiano Frittitta SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Giandomenico Lo Pizzo SU HA FALLITO, PRESIDENTE