back to top
HomeEditorialeTESSERAMENTO 2025. PER CAMBIARE INSIEME LA SICILIA E L'ITALIA.

TESSERAMENTO 2025. PER CAMBIARE INSIEME LA SICILIA E L’ITALIA.

Questo fine settimana Italia Viva celebra la Festa del Tesseramento con gazebo e banchetti nelle diverse province siciliane.

È un momento storico molto importante. Italia Viva sta portando avanti un’intensa azione politica di opposizione, impegnandosi nella costruzione di una coalizione di centrosinistra che possa realizzare il cambiamento, in Italia ed in Sicilia. Un Paese senza una linea chiara in ed in evidente stato confusionale, senza più alcuna credibilità in Europa, che sta perdendo l’occasione storica del PNRR. Una Regione mal governata da una classe politica inadeguata, famelica e attenta solo alle clientele per garantirsi la sopravvivenza. In entrambi i casi senza alcuna capacità di programmare, di decidere per il bene comune. Senza una visione, senza una strategia. 

Ed è con queste idee che apriamo la campagna di tesseramento 2025. Con le nuove tessere, in cui abbiamo scelto l’immagine di Alcide De Gasperi sullo sfondo di un campo azzurro di evidente riferimento europeo. La scelta di De Gasperi, naturalmente, non è stata casuale. De Gasperi è stato uno statista (certamente non un influencer…) capace di dare dignità all’Italia distrutta del dopoguerra e di farla rispettare nel mondo.

De Gasperi è stato anche l’ideatore della difesa europea, progetto oggi sempre più necessario in un momento storico particolarmente complesso. Difesa europea che Italia Viva ha oggi trasformato in una proposta di legge. 

De Gasperi, infine, è stato anche colui che ha immaginato “un centro che muove verso sinistra”, con il cuore che batte a sinistra, proprio la collocazione politica di Italia Viva nel nostro Paese. Forza moderata, riformista, attenta alla difesa dei valori, convintamente europeista.

Vi aspettiamo questo fine settimana. Diamo forza ad Italia Viva con le nostre tessere, realizziamo insieme il cambiamento nella nostra Regione e nel nostro Paese.

post

Presidente Fondazione Italiana Autismo (FIA). Presidente del gruppo Italia Viva - Il Centro - Renew Europe alla Camera dei Deputati.

Ingegnere, professore universitario, già rettore dell'Università di Palermo, nonno. E' stato candidato alla carica di governatore della Regione siciliana nel 2017 con la coalizione di centrosinistra.

Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più letti

spot_img

Ultimi Commenti

Fabrizio Micari SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Damiano Frittitta SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Giandomenico Lo Pizzo SU HA FALLITO, PRESIDENTE