Li abbiamo visti?
Li abbiamo visti: soldati in marcia geometrica, parate metalliche, leader impettiti dal viso gelido.
Mi è venuta subito in mente l’aforisma di Erich Fromm: l’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.
Vedevamo ieri sui nostri schermi il nuovo mondo che si contrappone al vecchio. L’internazionale teocratica contro l’occidente liberale. La prima si espande, si compatta, si schiera, si mostra, metalli luccicanti e caschi di acciaio luccicanti, spinge movimenti e cordate nelle piazze del nostro mondo.
Il secondo si frantuma, si divide, si spezza, si perde in formule astratte, vuol riamarsi, vuol disarmarsi, se vola fuori una idea si dividono in quattro. Insomma non mostra di non sapere cosa vuole.
Poi si alza il Pierino di turno e dice che l’Europa si salva se si decide a maggioranza perché l’unanimità non consente di decidere. Certo: Solo che per stabilire di votare a maggioranza occorre raggiungiunge l’unanimità che non c’è.
E si finisce con l’ignorare una semplice regola della storia: la libertà nessuno te la regala, se l’hai conquistata devi sapere conservarla. A tutti i costi. Noi uomini d’Occidente, liberali, riformisti, non vogliamo pagare, o meglio diciamo di volere farlo.
Ma tutte le volte che si deve decidere adottiamo il principio di Bertoldo. Chiedeva la concessione di essere impiccato al suo albero preferito. Quello del prezzemolo che non esiste.

Giovanni Pepi
Giovanni Pepi è giornalista e fotografo. Da giornalista ha ha diretto per 34 anni il Giornale di Sicilia come Condirettore responsabile con Antonio Ardizzone, direttore ed editore. E’ stato i fondatori di Tgs, di Rgs e del sito gds.it. Come fotografo ha esposto, tra l’altro, al Vittoriano di Roma, al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, all’ex convento dei Filippini di Agrigento. L’Assemblea Regionale Siciliana gli ha dedicato una mostra antologica. Ha creato e gestisce SE E’ COSI’, blog di politica e fotografia (https://www.giovannipepi.it/)