back to top
HomeDalle ProvinceATTENZIONE A NON FARSI MALE A STROMBOLI: LA SANITA' SICILIANA E' QUESTA!

ATTENZIONE A NON FARSI MALE A STROMBOLI: LA SANITA’ SICILIANA E’ QUESTA!

RICEVIAMO DA VALERIA AJOVALASIT, E PUBBLICHIAMO, L’INCREDIBILE TESTIMONIANZA DI FRANCESCO VIVIANI, CHE HA SUBITO UN INCIDENTE A STROMBOLI E CHE QUINDI HA DOVUTO AFFRONTARE LA VIA CRUCIS DELLA SANITA’ SICILIANA NELLE ISOLE MINORI…

Queste sono le ambulanze a Stromboli, qualcuno faccia avere la foto a Schifani, all’assessore alla sanità e ai funzionari irresponsabili.

Tre giorni mi trovavo a Stromboli sono caduto e mi sono rotto un femore. Come portarmi nella pista elisoccorso dell’isola per poi raggiungere un ospedale a Messina? La brava e gentile dottoressa della guardia medica dell’isola si mette le mani nei capelli.

Da mesi l’unica ambulanza dell’isola si è guastata e con l’isola piena di turisti i vari responsabili dell’ASP non hanno fatto niente.

La dottoressa fa in giro di telefonate e finalmente trova una motoape di un muratore (un vero cristiano) che si commuove e si presta ad accompagnarmi all’elipista di Stromboli. Mi assistono come infermieri due muratori marocchini (che ringrazio).

Finalmente arrivo a bordo dell’elicottero con destinazione Ospedale Papardo di Messina che aveva già concordato il mio ricovero con la guardia medica di Stromboli. Ma non è finita, caro presidente Schifani e compagni, entro in barella al pronto soccorso e sto ad aspettare. Nessuno mi considera. Poi spazientito chiedo ad un medico che passava quale sarebbe stata la mia sorte. “Ancora non sappiamo”.

Che vuol dire? Vuole dire che da domani il nostro reparto di ortopedia chiude per ferie. Una disposizione data a voce e che quindi non viene comunicata a nessuno né alle guardie mediche del circondario messinese né all’elisoccorso, tutto fatto a umma a umma.

Finalmente dopo quattro ore di inutile attesa al Papardo, senza che nessuno mi desse un bicchiere d’acqua, mi trasferiscono al policlinico di Messina. Lì per fortuna è un’altra storia, triage veloce, esami in tempo, ed intervento chirurgico il giorno dopo, per fortuna riuscito.

Ecco, egregio presidente Schifani, faccia degli blitz negli ospedali delle isole che in estate si affollano all’inverosimile. Davanti a questo scempio quotidiano, farei a meno dei blitz a Punta Raisi perché mancano i cornetti vuoti e i cestini. Nelle isole, in questo caso a Stromboli, non esiste una ambulanza e ritengo che nessuno dei suoi solerti funzionari ed assessori glielo abbiano comunicato.

Website |  post
Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più letti

spot_img

Ultimi Commenti

Fabrizio Micari SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Damiano Frittitta SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Giandomenico Lo Pizzo SU HA FALLITO, PRESIDENTE