Nel 2024 oltre 8.000 laureati lombardi sono emigrati all’estero: a fronte di 11.223 partenze, solo 2.840 sono rientrati. In meno di dieci anni il fenomeno è quasi raddoppiato.
Nello stesso anno 7.713 laureati siciliani hanno lasciato la Sicilia, in larghissima parte verso la Lombardia. È UN DATO SINGOLARE: come se i laureati siciliani andassero a compensare la perdita di capitale umano lombardo.
Chi ci perde davvero?
SOLO LA SICILIA, CHE LENTAMENTE MUORE. In dieci anni, tra il 2014 e il 2024, ha perso 56.000 laureati — quanti gli abitanti di Agrigento. Tanti denunciano il fenomeno, nessuno fa qualcosa di concreto.
NOI ABBIAMO PROVATO A DARE QUALCHE RISPOSTA.
Ingegnere, professore universitario, già rettore dell'Università di Palermo, nonno. E' stato candidato alla carica di governatore della Regione siciliana nel 2017 con la coalizione di centrosinistra.


