back to top
HomeEditorialeIL MATRIMONIO LEGA-DC: STRUMENTALE, INNATURALE, SURREALE.

IL MATRIMONIO LEGA-DC: STRUMENTALE, INNATURALE, SURREALE.

Pensavo di aver sentito tutto nella vita, dopo aver ascoltato la Meloni ad Assisi associare la figura di San Francesco a Donald Trump, in quanto entrambi apostoli di pace, ma anche Tajani a “Porta a Porta” dire che il diritto internazionale, sì, è importante, ma fino ad un certo punto.
Pensavo di essere pronto ad ascoltare tutto, anche di poter accettare tutto.

Ma il matrimonio, valido a Roma, non a Palermo, Lega-DC è oltre, è quanto di più strumentale, paradossale ed innaturale si possa immaginare.

Strumentale, perché vale solo alle elezioni nazionali, per consentire a Cuffaro di approdare in Parlamento portando alla Lega i suoi consensi siciliani, ma non alle regionali, dove conviene a entrambi tenere le liste separate per puntare ad un maggior numero di seggi.

Innaturale, perché mette insieme i “principi” della Lega, dalla sacra ampolla con le acque del Dio Po al culto della Secessione, appena smorzata nell’Autonomia, dall’Europa matrigna alla caccia ai migranti, da Roma Ladrona a Forza Etna, con il Messaggio di Don Sturzo: europeismo, solidarietà sociale, accoglienza, inclusione, difesa dei più deboli. 

Paradossale, perché è davvero surreale pensare insieme il moderatismo eletto a sistema, il “volemose bene” di Totò “vasa-vasa” Cuffaro e dei suoi con la Decima MAS di Vannacci e l’arroganza prepotente di Salvini, pur mitigato dal pacifismo filo-russo.

Una forzatura storica e politica per mascherare una mera operazione di occupazione del potere. Nello stile della destra peggiore. Già la Lega siciliana era un ossimoro. L’alleanza Lega-DC un ossimoro al cubo!  

post

Ingegnere, professore universitario, già rettore dell'Università di Palermo, nonno. E' stato candidato alla carica di governatore della Regione siciliana nel 2017 con la coalizione di centrosinistra.

Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I più letti

spot_img

Ultimi Commenti

Fabrizio Micari SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Damiano Frittitta SU HA FALLITO, PRESIDENTE
Giandomenico Lo Pizzo SU HA FALLITO, PRESIDENTE